Lavavetri, Barbera (Prc): «Ipocrisia è tutta della destra»
Roma, 14 ott – «Altro che ipocrisie della sinistra. La verità è che l’annunciata ordinanza antilavavetri purtroppo tradisce, come d’altronde altri provvedimenti assunti dall’amministrazione Alemanno e dal governo Berlusconi, un’idea di società fondata su una sorta di odio nei confronti degli »ultimi« e dei più deboli, siano essi rom, cittadini extracomunitari, senza fissa dimora o altro. Situazione, questa, che rischia di discriminare l’accesso ai servizi e ai diritti sulla base di un criterio di appartenenza sociale, creando una sorta di ‘razzismo di prossimità’ che è del tutto intollerabile per una Paese e per una città che amano definirsi civili».
È quanto dichiara, in una nota, Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc e presidente del Consiglio del XVII Municipio.
«D’altronde – continua Barbera – sarebbe difficile pensare che si possa contrastare il fenomeno del racket, ammesso che questo riguardi realmente i cosiddetti lavavetri, con l’applicazione di semplici sanzioni amministrative, peraltro nei confronti delle stesse vittime».