Home > Uncategorized > BILANCIO, BARBERA (PRC): «PRATICHE CLIENTELARI SU INVESTIMENTI>>

BILANCIO, BARBERA (PRC): «PRATICHE CLIENTELARI SU INVESTIMENTI>>

(OMNIROMA) Roma, 11 ago – «La situazione riguardante le risorse attribuite ai municipi è effettivamente critica soprattutto per quanto riguarda i piani investimenti completamente azzerati dalla manovra finanziaria recentemente approvata dal Consiglio Comunale, come in effetti alcuni Presidenti di Municipio giustamente lamentano».

È quanto dichiara in una nota Giovanni Barbera, esponente del Prc- Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio del XVII Municipio.

«Ma ciò che è ancora più grave di questo fatto – continua – è che le poche opere pubbliche aggiuntive rispetto a quelle previste dal progetto di bilancio della Giunta Alemanno presentato in Consiglio Comunale per l’approvazione provengono da emendamenti di singoli consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione. Infatti, nonostante la penuria di risorse finanziarie, i consiglieri comunali, secondo una prassi ormai consolidata, anche se molto discutibile, hanno la possibilità, in fase di approvazione del bilancio, di gestire in maniera completamente autonoma, tramite emendamenti, un proprio budget di qualche centinaia di migliaia di euro per finanziare progetti e opere pubbliche. Il problema è che gli interventi previsti tramite tali emendamenti hanno spesso ben poco a che fare con la programmazione elaborata dai singoli municipi e con gli interessi generali della città e dei territori interessati, ma rispondono, spesso e volentieri, solamente a logiche di tipo ‘clientelarè. Così nel Municipio Roma XVII – continua Barbera – scopriamo con preoccupazione e sconcerto che molte opere pubbliche urgenti e indispensabili , la cui programmazione era stata anche il frutto della partecipazione della cittadinanza, non sono state finanziate, ma in compenso sono stati finanziati, tramite i suddetti emendamenti ‘ad personam’, interventi su strade e aree neanche menzionati nel piano investimenti proposto dal Municipio. Insomma, una vera e propria vergogna che denunceremo alla cittadinanza». red 111929 ago 10

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: