Home > Uncategorized > ROMA CAPITALE, BARBERA (FDS): «ENNESIMO BLUFF GOVERNO»

ROMA CAPITALE, BARBERA (FDS): «ENNESIMO BLUFF GOVERNO»

(OMNIROMA) Roma, 17 set – «L’enfasi espressa da più parti sull’approvazione da parte del governo Berlusconi del primo decreto su Roma Capitale ci appare del tutto fuori luogo in quanto tale riforma istituzionale nasce già morta non prevedendo un rafforzamento del decentramento amministrativo all’interno della città che possa garantire un’effettiva partecipazione dei cittadini alla ‘cosa pubblicà. Anzi, al contrario, ad un rafforzamento dei poteri del Comune di Roma corrisponde una mortificazione di quelle istanze di decentramento e di partecipazione democratica che da oltre trent’anni vengono rappresentante, anche con tutti i loro limiti, dai municipi romani. Non è un caso che la decisione di ridurre i municipi, motivata per semplici ragioni di cassa, sia stata decisa dall’alto, senza un reale dibattito che coinvolgesse l’intera città e le stesse comunità territoriali che la compongono, vere e proprie città nella città».

È quanto dichiara, in una nota, Giovanni Barbera, presidente del Consiglio del XVII Municipio ed esponente del Prc-Federazione della Sinistra.

«Da queste premesse – continua Barbera – c’è poco da sperare che tale riforma possa garantire una effettiva dilatazione delle forme di autogoverno e di partecipazione democratica di quelle singole comunità territoriali che sono oggi rappresentate dai municipi romani. Senza considerare, peraltro, che la nostra città si estende ormai ben più in là dei confini amministrativi che delimitano il territorio del Comune di Roma e che, pertanto, tale realtà complessa avrebbe richiesto ben altre riforme rispetto ai quella che il Governo sta varando oggi con tanta enfasi, come quella prevista con l’istituzione dell’Area Metropolitana. Insomma, quello che si profila è l’ennesimo bluff del governo, frutto di una mediazione malriuscita tra interessi diversi e contrastanti rappresentati all’interno della coalizione che governa il Paese, che rischia di accentrare pericolosamente alcuni poteri nelle mani di un super sindaco e di una super giunta al servizio dei poteri forti della città». red 171635 set 10

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: