Home > Uncategorized > CLODIO, BARBERA (PRC-FDS): “ABERRANTE IPOTIZZARE RICOVERO COATTO”

CLODIO, BARBERA (PRC-FDS): “ABERRANTE IPOTIZZARE RICOVERO COATTO”

Roma 22.09.2011 – “Pensare di risolvere il problema dei senza fissa dimora con provvedimenti come il ricovero coatto è veramente aberrante e raccapricciante . Se poi tale proposta proviene addirittura da chi ricopre la carica di presidente della Commissione Servizi Sociali di una città come Roma,  le dichiarazioni rilasciate sono ancora più gravi  in quanto la dicono lunga sui valori democratici che sono espressi dalla classe politica che oggi amministra la nostra città. La morte di un senza fissa dimora, in un luogo peraltro oggetto, nel corso degli ultimi anni, di innumerevoli e inutili sgomberi da parte dell’amministrazione comunale,  dovrebbe far riflettere tutti quanti  sul grave problema dell’emergenza abitativa in una città come la nostra  che da  tempo non è più in grado, a causa della crisi economica, ma anche dell’incapacità e della mancata volontà politica, di fornire assistenza a coloro che si ritrovano in situazioni di disagio economico e sociale. Basti pensare che l’amministrazione comunale, che per il problema casa non ha fatto veramente nulla,  deve ancora erogare il ”buono casa” del 2009 e da quasi due anni deve ancora pubblicare il bando per la graduatoria degli alloggi popolari”

E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro della direzione romana del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII.

“E’ vergognoso – continua Barbera – che qualcuno pensi ancora che i senza fissa dimora siano solamente il frutto del disagio mentale e non, spesso, una condizione imposta dal deterioramento della situazione economica e dalla mancata assistenza da parte delle competenti istituzioni pubbliche. Pensare di risolvere i problemi sociali  con misure coercitive, come il ricovero coatto, richiama alla memoria i metodi non proprio civili utilizzati nel Medioevo o, più recentemente, nel ventennio fascista”.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: