Home > Uncategorized > WALTER ROSSI, BARBERA (PRC-FDS): «NESSUNA MEMORIA CONDIVISA CON ALEMANNO»

WALTER ROSSI, BARBERA (PRC-FDS): «NESSUNA MEMORIA CONDIVISA CON ALEMANNO»

(OMNIROMA) – Roma, 29 SET – «Domani i nostri militanti saranno in piazza per partecipare alla manifestazione organizzata per ricordare la morte di Walter Rossi avvenuta nel 1977. Tale ricorrenza mantiene inalterata la sua attualità in quanto richiama quelle lotte dal basso che negli anni ’70 permisero di difendere la nostra giovane democrazia dalle bombe dei neofascisti e dei servizi segreti finalizzate a modificare in senso autoritario gli assetti economico-sociali e politici del Paese. Oggi, purtroppo, quegli interessi che allora perseguivano, con la violenza fascista e di Stato, una svolta autoritaria del nostro Paese sono riusciti a diventare egemoni grazie ad un processo di involuzione culturale e politica che non solo ha determinato un arretramento della coscienza democratica nel nostro Paese, ma ha anche prodotto effetti devastanti sulle condizioni di vita e di lavoro della stragrande maggioranza degli italiani».

È quanto dichiara in una nota Giovanni Barbera, membro della direzione romana del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII.

«Per questi motivi – continua Barbera – non possiamo accettare che coloro che sono espressione di quegli stessi interessi e in alcuni casi anche protagonisti in negativo di quegli anni, come il Sindaco Alemanno e gran parte della classe politica che oggi governa il Paese e la città, possano permettersi, dall’alto della loro posizione, di dare lezioni morali agli italiani, parlando di ‘memoria condivisà con lo scopo di equiparare, dal punto di vista morale, tutte le vittime degli ‘anni di piombò, a prescindere dalla parte in cui queste hanno militato. Una riproposizione in piccolo di quanto già miseramente tentato in Senato con la proposta di legge che equipara i partigiani con i repubblichini. Ciò a maggiore ragione per un assassinio, come quello di Walter, che non ha mai trovato giustizia, grazie a ‘coperturè e ‘protezionì di cui hanno usufruito mandanti ed esecutori. Questo è il motivo per il quale gli organizzatori della manifestazione hanno voluto invitare il Sindaco Alemanno a non presenziare alle iniziative politiche previste domani in Piazza Walter Rossi».

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: