Home > QUESTIONI NAZIONALI, ROMA CAPITALE E MUNICIPI, WELFARE > IMU, EMULIAMO IL COMUNE DI VAILATE, AZZERIAMO ODIATA IMPOSTA SU PRIMA CASA

IMU, EMULIAMO IL COMUNE DI VAILATE, AZZERIAMO ODIATA IMPOSTA SU PRIMA CASA

costo imuRoma, 26 mar 2013 – Contro l’Imu sulla prima casa, anche  i comuni possono fare molto, senza dover necessariamente  attendere interventi del legislatore nazionale. Basta volerlo veramente. Lo dimostra il Comune di Vailate (Cremona) che provvederà ad azzerare  l’Imu sull’abitazione principale. La Giunta comunale ha deciso, infatti, nella predisposizione del bilancio di previsione 2013,  di prevedere l’esenzione dell’abitazione principale dall’aliquota, compensando la minore entrata derivante da questa decisione con un aumento dell’aliquota sulle seconde case e sugli altri immobili. Da calcoli preliminari, risulta che la compensazione dell’azzeramento dell’aliquota sulla prima casa, a saldo invariato, non comporterà un aumento dell’aliquota sugli altri immobili superiore allo 0,15%. Insomma, si passerebbe dall’attuale 0,8% ad un futuro 0,95%. 

“Una decisione non solo socialmente equa, ma anche sostenibile dal punto di vista economico  che, lasciando invariati i saldi contabili, dimostra la possibilità di intervenire concretamente e dal “basso” su una delle imposte più odiate dagli italiani. Una scelta completamente differente da quella dell’Amministrazione Alemanno a Roma, che ha deciso di applicare  una delle aliquote più alte d’Italia sulla prima casa” commenta Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano romano del PRC  e presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: