Home > AMBIENTE E TERRITORIO, MOBILITA', ROMA CAPITALE E MUNICIPI > ROMA: BUS TURISTICI, LA MONTAGNA HA PARTORITO IL TOPOLINO

ROMA: BUS TURISTICI, LA MONTAGNA HA PARTORITO IL TOPOLINO

emergenza bus turisticiRoma, 06 set – “Le misure sui bus turistici annunciate oggi dalla presidente del Municipio del Centro Storico, dopo la riunione con l’assessore alla mobilità del Comune di Roma, appaiono insufficienti a rivolvere il problema determinato dai suddetti mezzi nell’area del Vaticano e nei dintorni. Verrebbe da commentare che “la montagna ha partorito il topolino”. Lo afferma Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc.

“Si parla – continua Barbera – di impiegare le infrastrutture esistenti in zona, ma l’unica esistente nell’area del Vaticano è il Terminal Gianicolo, proprio a ridosso di San Pietro. Una soluzione che risolverebbe forse il problema della sosta, ma non quello del transito di questi mezzi all’interno di quell’area della città che, oggi, è in forte sofferenza per i disagi provocati dal traffico e dall’inquinamento atmosferico. Non convincono neanche le misure della “prenotazione obbligatoria” per l’arrivo e il “numero chiuso” per i parcheggi, annunciate per la prossima settimana. Misure che sarebbero veri e propri palliativi, peraltro anche difficili da gestire. L’unica vera soluzione per l’emergenza bus turistici è quella adottata da alcuni capitali europee che vietano la circolazione di tali mezzi nel centro della loro città, prevedendo i punti sosta nella zone periferiche, in prossimità di importanti nodi di scambio”.

Annunci
  1. Silvia
    7 settembre 2013 alle 10:46

    Non sarei così pessimista. E’ la prima volta che si dispongono “norme” per limitare l’accesso indisturbato al pullman turistici. La “prenotazione obbligatoria” ed il “numero chiuso” mi sembrano un primo passo che (forse) migliorerà la situazione intorno al Vaticano.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: